Instagram icon Contattami
Spunta la casella per proseguire

Betto Alice
378

MY BIKE MY ITALY: Versilia

In questo episodio di MyBikeMyItaly vi parlerò della Toscana nord-occidentale.

Queste sono le località che abbiamo visitato:

  1. Versilia
  2. Pietrasanta
  3. Villa La Bianca Di Camaiore
  4. Le Alpi Apuane

La seconda tappa del mio MyBikeMyItaly è stata all’insegna dei vecchi tempi, quando con Alessandro facevamo le vacanze in Versilia, località della Toscana nord-occidentale: più precisamente a Camaiore, piccolo borgo nell’entroterra, tra Viareggio e Lucca. Quest’ultima è una delle mie città italiane preferite dove mi piace tornare ogni volta che posso. La considero una città molto romantica; è imperdibile la camminata sopra le Mura che circondano il centro storico, ricco di arte e storia, dove la cucina e il buon vino non mancano mai. Con la mia Specialized Venge siamo partiti domenica mattina alle ore 6 da Camaiore per raggiungere il paesino di Colonnata, che si erge tra le antiche cave romane di marmo. Una salita che parte da Carrara abbastanza impegnativa di 8km, con punti al 9/10%.

Scendendo da Colonnata siamo transitati per Carrara, Massa e Pietrasanta; in quest’ultima abbiamo sostato qualche minuto per osservare la bellissima facciata romanica del Duomo. 

Il giro si è concluso a Villa La Bianca di Camaiore, dove abbiamo alloggiato per il weekend. Fu residenza di Cesare Garboli, un luogo molto suggestivo che Alessandro ha sempre desiderato vedere per i suoi studi letterari. Inoltre è stato molto piacevole fare colazione sotto i 2 platani secolari tante volte evocati dallo scrittore. 

Il pomeriggio è stato all’insegna del relax e di una nuotata rigenerante nelle acque della Versilia. Le Alpi Apuane, che si osservano sullo sfondo dal lungomare di Forte dei Marmi, offrono davvero uno splendido panorama. Inoltre, nascosto tra le Alpi, merita una visita anche il paesino di Sant’Anna di Stazzema, per ricordare le vittime di un massacro nazista avvenuto durante la Seconda Guerra Mondiale.

Dopo le fatiche della mattinata, al termine di una pomeriggio di mare una bella cena a base di pesce è quello che non può mancare. Per l’occasione, ci siamo concessi una cena Stellata nello storico ristorante Da Romano a Viareggio, un’esperienza gastronomica unica.

Prima di scendere verso Roma, ci siamo concessi un’ultima sosta gourmet all’Osteria di Passignano, abbazia nel verde e nel silenzio delle colline del Chianti.

Ti do appuntamento al prossimo fine settimana, sempre a bordo della mia Venge, per altri due giorni immersi nella natura. Vuoi scoprire dove? Seguimi nel tour sui miei account social, con l’hashtag #MyBikeMyItaly